ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

ARTICOLI

Ultima fermata per le riforme

di Stefano Folli

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 dicembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
I precedenti, lo sappiamo, sono negativi. E il cammino è a dir poco accidentato. Ma la prova di maturità riguarda tutti. Ecco perché sarebbe utile abbracciare per una volta un'idea nobile della Repubblica e dell'interesse generale. Purtroppo le elezioni regionali sono dietro l'angolo ed è facile immaginare che saranno il terreno propizio per le scorribande dei populismi di ogni colore. In fondo, bisogna dar ragione al ministro Calderoli quando propone una sorta di "convenzione" per definire le riforme, ossia uno strumento istituzionale che le metta al riparo dai conflitti quotidiani, di per sé distruttivi.

Ma quello che conta è verificare se esiste in Parlamento la volontà di costruire finalmente la Seconda repubblica. Il che esclude, da un lato, la tentazione di usare i processi penali per abbattere Berlusconi, considerato alla stregua di un secondo Craxi. E, dall'altro, la tendenza a sfruttare le riforme come arma propagandistica per mettere in ginocchio un'opposizione moderata già debole. Troppo debole per garantire il corretto equilibrio del sistema.

30 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-